Eventi del Museo Nazionale del Cinema

20/22.10 - Cinema Massimo – VIEWFest 2017 – Il Digital Movie Festival al Cinema Massimo (Sala Tre ).

23.10 - Bibliomediateca – Per la rassegna Romy Schneider. Il cinema negli occhi proiezione di L’importante è amare di Andrej Zulawski (ore 15.30, Sala Incontri).

23/24.10 - Cinema Massimo – Il Cinema Ritrovato al Cinema presenta per ottobre il restauro di Blow-Up, film cult di Michelangelo Antonioni  Sala Tre)

23.10 - Cinema Massimo – Lavori in Corto – ThisAbilità – Premiazione VI Edizione del concorso (ore 20.30, Sala Tre).

25.10 - Bibliomediateca – Rassegna Moving TFF 2017 con La passione di Erto di Penelope Bortoluzzi (ore 15.30, Sala Incontri).

25.10 - Cinema Massimo – Histoire(s) du Cinéma di ottobre presenta Il servo di Joseph Losey (ore 18.00, Sala Tre)

25.10 - Cinema Massimo – Altre Visioni – Immagini del mondo nuovo presenta I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin. Incontro con il regista (ore 20.30, Sala Tre)

- Cinema Massimo – V.O. Il grande cinema in lingua originale presenta L’inganno di Sofia Coppola (ore 16.00/18.30/20.45, Sala Tre)

  • 23.10 – Bibliomediateca – Inaugurazione mostra fotografica THE ART OF DECAY di Andrea Meloni (ore 18.00, Sala Incontri).

MIRO'

14,00

130 opere, quasi tutti olii di grande formato, saranno esposte nelle sale espositive di Palazzo Chiablese grazie al generosissimo prestito della Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull’isola. Tra i capolavori in mostra, Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973).

Miró! Sogno e colore è una mostra organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Musei Reali di Torino e Gruppo Arthemisia, con il patrocinio e il supporto di Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca e vede come curatore scientifico Pilar Baos Rodríguez.

Come sottolinea la direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella: “I Musei Reali ospitano Miró, dopo Tamara de Lempicka, Matisse e Toulouse-Lautrec. Un nuovo appuntamento con l’arte moderna e con uno degli artisti che ne hanno maggiormente segnato la storia. L’esposizione approfondisce il momento più felice della ricerca dell’artista, tra il 1956 e il 1983, anno della morte, ed evidenzia opportunamente le radici storiche e visive che l’hanno alimentata. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró di Maiorca e Arthemisia Group, ha trovato il sostegno della Regione Piemonte e della Città di Torino, offrendosi come momento per rinnovare un confronto attivo tra i Musei Reali e le amministrazioni del territorio.”

Museo Nazionale del Cinema

MERCOLEDI 5 APRILE, ORE 21.00 - CINEMA MASSIMO SALA 2

Paris, Texas

Cinema e psicoanalisi

Continua ad aprile la rassegna organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Centro Torinese di Psicoanalisi, che propone una proiezione mensile con interventi su materie di psicologia. Il tema di quest’anno è la molteplicità dei confini, intesi non solo in senso geografico e politico, ma anche  in quello di confini interni e relazionali. Il film presentato questo mese è  Paris, Texas, di Wim Wenders, introdotto da Carlo Brosio.

Ingresso 4.00 euro continua a leggere

MERCOLEDI 5 APRILE, ORE 18.30 - BIBLIOMEDIATECA SALA INCONTRI

Ombre ammonitrici

Fotografia, pittura e illustrazione

In occasione della mostra Tonalità Tangibili, La Bibliomediateca M. Gromo organizza un incontro dal titolo Ombre ammonitrici, per proporre una riflessione sul dialogo tra fotografia, pittura e illustrazione a partire dal volume Album di Marco Cazzato, un illustratore che nel suo percorso artistico si è confrontato con gli archivi fotografici di famiglia. Intervengono Marco Cazzato, Giovanna Galante Garrone e Serena Fumero. Modera Fabio Pezzetti Tonion. Ingresso libero  continua a leggere

FINO A LUNEDI 22 MAGGIO - MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Fuorifuoco

Bando per giovani fotografi

Il Museo Nazionale del Cinema indice un bando per giovani fotografi, offrendo l’opportunità di esporre un proprio progetto fotografico presso il nuovo spazio espositivo della Bibliomediateca “Mario Gromo”. La partecipazione è riservata a fotografi che abbiano raggiunto il 18° anno e non ancora compiuto il 31° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione. La domanda e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 22 maggio 2017.

Per scaricare il bando clicca qui

L'emozione dei COLORI nell'arte

$9,99

GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea Torino

L'emozione dei COLORI nell'arte
A cura di / drafted by Carolyn Christov-Bakargiev, Elena Volpato, Marcella Beccaria, Elif Kamisli
Consulenza scientifica di / Scientific consultation by Vittorio Gallese e Michael Taussig


Lunedì 13/03/2017 ore 18.00
Monday March 13 at 6 pm

La mostra è realizzata in collaborazione con /The exhibition is realized in collaboration with
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

 
ore 12.30 - Conferenza stampa /press preview
Sala Conferenze GAM, corso Galileo Ferraris, 30 Torino
12.30 am - GAM Conference Hall

1 / 19

Please reload